GLPump

 

Una disciplina in voga da tantissimi anni. Anche la GLP Academy ha il suo Format. Il GLPump, curato nei minimi dettagli, dalla musica selezionata ed adattata appositamente per ogni gruppo muscolare, alla cura della corretta esecuzione di tutti gli esercizi.

La nostra scuola tiene moltissimo alla preparazione dei suoi istruttori con aggiornamenti costanti e di alta qualità.

Attualmente in Italia siamo presenti in maniera continua su questo format in tre regioni, Lazio, Puglia e Campania.

Numerosi istruttori portano avanti la nostra metodologia aggiornandosi costantemente durante i numerosi appuntamenti di formazione di GLPump.

Glpumop a roma
Glpump Roma

Cos’è il GLPump e da dove proviene il suo nome

Estratto dal manuale di GLPump a cura di Michele De Sica:

“Il termine Pump letteralmente significa pompa ma questo non ci aiuta per nulla a capire di cosa si tratta; in realtà per arrivare a un significato più esaustivo del termine, dobbiamo fare riferimento a una sperimentazione che ha portato a formulare un’interessante teoria. (Jones, in Poliquin 1998).

In particolare, si notò che due individui con carico massimale misurato identico, potessero esprimere accentuate differenze, quando si trattava di forzare una serie ad esaurimento con lo stesso carico sub massimale.

Successive prove di analisi evidenziarono che tali differenze erano determinate dal tipo di fibre muscolari degli atleti.

I soggetti che riuscivano a fare più ripetizioni presentavano una muscolatura più ricca di fibre muscolari di tipo 1 o lente che evidenziano una notevole resistenza alla fatica e basso tono (Bisciotti 2000). Viceversa gli altri individui erano caratterizzati da fibre di tipo 2 o veloci: grande esplosività, poca resistenza, buon tono.

Causa queste differenze, i primi individui vennero denominati con il termine di pumper, i secondi con quello di pusher.”

Da qui si evince il significato del termine Pump,

che si riferisce infatti a un allenamento che va ad incidere e lavorare principalmente sulle fasce muscolari di tipo lento o resistente, con pompaggio dei muscoli. Essi si riempiono di sangue (effetto pompa), causa sforzo prolungato, con conseguente esaurimento delle riserve di glicogeno muscolare, nutrienti ed ossigeno. Questo allenamento porta dunque a un’ipertrofia muscolare non tanto dovuta a un aumento della massa muscolare in sè ma ad un aumento dei liquidi intracellulari e alla duplicazione dei mitocondri.

Si può estrapolare inoltre che nel pump hanno più successo allievi pumper perché più adatti a sforzi prolungati con carichi sub massimali anche se, con l’allenamento sulla resistenza, le fibre muscolari di tipo veloce possono trasformarsi in lente e dunque, atleti pusher, hanno margini di miglioramento più ampi pur partendo da una posizione svantaggiata (Cometti 1988).

Per quanto riguarda il Pump

Come per altre attività legate al fitness, non si può ritenere che un unico metabolismo corporeo si prenda carico di tutta la fornitura di energia. In questo gruppo la cosa è ancora più evidente in quanto non esiste un vero e proprio protocollo di lavoro, le metodologie sono molteplici, in gran parte estrapolate dalla sala pesi, riadattate all’attività sopra indicata e di durata alquanto variabile.

Appoggiandoci però alle teorie di “Pompa”, nella “periodizzazione dell’allenamento” e facendo riferimento a un lavoro, per così dire, “classico”, che si svolge con un carico compreso tra il 15% (per quanto riguarda i principianti) e il 25-30% (per allievi ed atleti più evoluti) su ogni gruppo muscolare; Considerando una durata compresa tra i 4 e i 10 minuti, con una pausa di recupero obbligata e prevista per cambiare i carichi di circa 1/1,30 minuti, possiamo circoscrivere meglio il training in questione.

In particolare una pratica così descritta è da considerare allenante per quanto riguarda la resistenza muscolare alla forza, di media e lunga durata. Migliora infatti gli allievi sia dal punto di vista della resistenza anaerobica che aerobica”

Il GLPump, un efficace primo passo verso l’insegnamento nel Fitness Group.

Il GLPump come i numerosi format di Pump che esistono nel mondo, utilizza delle schede di allenamento precoreografate, il che significa che vengono messe a punto dal nostro responsabile e docente Michele De Sica ogni 3 mesi con anche nuova musica di supporto alla lezione, anch’essa selezionata e modulata ad una specifica velocità.

Questa caratteristica rende il Pump una disciplina più facile da eseguire per l’istruttore, rispetto alla vasta gamma di format che esistono di tonificazione su base musicale.

Può per questo essere un perfetto primo passo per gli istruttori che intendono avvicinarsi al mondo del Fitness Group.

A Roma, questo fine settimana si è svolto il GLPump, con la presentazione da parte del nostro docente Michele De Sica del programma numero 15.

Oltre ai nostri istruttori del Lazio, sempre presenti e molto attivi, anche nuovi istruttori hanno iniziato il percorso del GLPump. I prossimi appuntamenti saranno a:

  • Parabita ( Puglia ) il 7/8 Marzo 2020
  • Caserta (Campania) il 14/15 marzo 2020.

Insieme a Michele, in Campania saranno presenti anche Stefano Esposito e Lello Grillo, due istruttori di riferimento in Campania da moltissimi anni che hanno deciso di supportare la nostra scuola.

Terminato per loro il periodo di affiancamento, adesso sono perfettamente allineati alla nostra metodologia, il che li porterà ad essere inseriti gradualmente nello staff docenti della GLP Academy.

 

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